COME SONO FATTE LE CASE IN BIOEDILIZIA

I materiali delle case in Bioedilizia

Il legno è il più antico materiale di costruzione del mondo; alcuni dei sui vantaggi sono la resistenza, l’elasticità, la leggerezza e la durata nel tempo.

Le case in bioedilizia combinano caratteristiche fondamentali: l’uso di materiali naturali e biocompatibili per un perfetto isolamento termico-acustico, basso impatto ambientale, alto risparmio energetico oltre ad una attenta progettazione e solidità estrema.

La bioedilizia non è una moda passeggera  bensì la scienza che studia ed applica il rapporto sano tra uomo, edificio e l’ambiente regalando un benessere unico.  

La bioedilizia è una delle soluzioni fondamentali per una vita sana e responsabile nei confronti del nostro pianeta e delle future generazioni.

La nostra casa viene ancorata ad una platea cementizia ventilata che oltre ad isolare termicamente preserva dalle eventuali esalazioni del gas radon naturalmente presente nel sottosuolo.

L’involucro della casa fornito dall’azienda internazionale WOLFHAUS, offre altissime prestazioni . 

Costituite da una struttura portante in legno (C24) opportunamente selezionato, vengono poi tamponate con due fogli di USB di 16 mm. All’interno della struttura vi è un pannello di 12 cm di fibra di legno che compone la insonorizzazione acustica. Ai lati dei due fogli di USB vengono invece applicati due panelli di fibra di legno ad alta densità di 5 cm all'interno e 8 cm all'esterno che compongono l’isolamento termico della parete stessa. L’intonaco pre-colorato all’esterno ed il pannello di fibron-gesso sulla facciata interna vanno ad ultimare l’efficienza delle nostre pareti.

Il panello isolante è presente anche nelle pareti divisorie interne e nei solai per dare un elevato isolamento termo-acustico in tutta l’abitazione.

 

Borgo il Melograno si affida alla società ALCA per l’istallazione degli impianti elettrici, termici e sanitari

  • gli impianti elettrici sono predisposti per la Domotica, vengono inoltre installati pannelli fotovoltaici per un minimo di 3 Kw per la produzione di energia elettrica rinnovabile.
  • gli impianti termici verrano alimentati dai pannelli fotovoltaici che con la pompa di calore produrranno l’energia termica necessaria al funzionamento della casa.
  • Il riscaldamento a pavimento, il raffrescamento e la VMC (ventilazione meccanica controllata) completeranno l’ottimizzazione dell’impianto. 
  • gli impianti sanitari scelti fra i materiali di altissima qualità ed efficienza (come riportati nel nostro capitolato allegato) verrano alimentati da acqua calda prodotta dai panelli fotovoltaici che con la pompa di calore renderanno efficiente la vasca di accumulo.
  • I serramenti ad alta resistenza termica ed acustica ed il portoncino esterno coibentato, realizzati in materiali naturali, contribuiranno all'efficentamento energetico della casa. 

 

Siamo orgogliosi di avere inoltre come nostri partner aziende d’eccellenza per la sensibilità nei confronti dell’ambiente: BIOPIETRA  “The Green Stone Industry”  per i rivestimenti, i pavimenti e rivestimenti della società REFIN in gres-porcellanato e quelli in legno della ditta altoatesina FIEMME 3000

Una cura particolare verrà riservata alla sistemazione del giardino scegliendo attentamente delle essenze autoctone per valorizzare e completare la realizzazione di un’ equilibrio naturale.

Contattaci per maggiori informazioni

Scopri tutte le caratteristiche e i dettagli della nostra offerta