Progettazione e servizi

Come primo passo invitiamo il cliente a venire in cantiere e scegliere la posizione ideale per lui nel Borgo.

Dopo aver scelto il lotto si procede con lo studio nei dettagli della statica, l’orientamento* e la compattezza** della casa.
Questo passaggio è molto importante poiché andrà a minimizzare ulteriormente il fabbisogno della casa, evitando in questo modo le spreco energetico.

Andremo ulteriormente a personalizzare e rendere unica ogni abitazione con lo studio del arredo e di conseguenza si andrà a posizionare gli impianti elettrici ed idraulici.
Offriamo inoltre consulenza extra capitolato per tutte le applicazioni della domotica e Feng Shui.


 

* Per le latitudini come quelle del nord Italia l’orientamento migliore, in questo senso, è quello che consente di avere maggiori superficie vetrate rivolte a sud per captare l’energia gratuita dal sole in quanto:

  • in inverno una parete verticale esposta a sud riceve un irraggiamento solare di debole intensità ma con un angolo di incidenza dei raggi molto piccolo, vista la modesta altezza del sole sull’orizzonte; questo garantisce un flusso energetico comunque piuttosto elevato;
  • in estate, viceversa, l’intensità dell’irraggiamento sulla facciata sud è ridotta rispetto alle facciate est ed ovest perché il sole è più alto all’orizzonte e quindi i raggi solari arrivano quasi radenti, limitando gli apporti di calore all’interno.


** Costruire in modo compatto è un vantaggio dal punto di vista energetico: minore è la superficie a contatto con le condizioni climatiche esterne, minori sono infatti le dispersioni nel periodo freddo. La compattezza di un edificio è definita mediate il rapporto S/V ossia il rapporto fra l’area delle superfici disperdenti ed il volume riscaldato che queste inglobano. Più questo valore è basso, più l’edificio è compatto e quindi minori sono le dispersioni ed il fabbisogno energetico dell’edificio a parità di volume riscaldato.

Contattaci per maggiori informazioni

Scopri tutte le caratteristiche e i dettagli della nostra offerta