IL MASSIMO RISPARMIO ENERGETICO TRADOTTO NEL MASSIMO BENESSERE

2016-03-24

Immaginati di riuscire a riscaldare la tua casa con una candela, molti direbbero che sia impossibile. Ovviamente si tratta di una metafora, ma la realtà della case in bioedilizia non è troppo lontana oggi.

Le future casa del Borgo il Melograno, progettate in partnership con Wolf Haus (azienda leader nel settore), sono costituite da pareti portanti in legno esclusive e brevettate, la cui principale caratteristica è quella di creare una continuità di isolamento capace di mantenere il calore nei mesi invernali e un ambiente fresco in quelli estivi. Tale funzione è garantita dal pacchetto isolante termico (interno ed esterno) che copre tutta la superficie delle pareti e dei soffitti.

Le case prefabbricate in legno, sono il resultato di studi e procedimenti atti a perfezionare e garantire al massimo la qualità del prodotto finale, attraverso certificazioni sia in fase di produzione e soprattutto in fase di montaggio. Ne consegue che il costo per il riscaldamento, arriva a ridursi del 90% rispetto ai valori medi del patrimonio edilizio italiano, un fattore importantissimo in un mondo dove l spesa per l'energia aumenta esponenzialmente di anno in anno.

Facciamo un esempio: le spese energetiche relative al riscaldamento su una casa tradizionale di 150mq avranno un costo superiore a 2000€ all'anno. Una nostra casa arriverà ad una spesa non superiore ai 200/300€ annui.

Dalle analisi svolte negli ultimi anni l'uso del cemento armato si è rivelato meno efficiente rispetto al legno, perché determina ponti termici e dispersione di calore.

Il legno ha innumerevoli vantaggi, tra i quali, appunto, l'isolamento termico, che accentua il risparmio e la salvaguardia della natura.  

CONTATTACI